ATTIVITA’ PER BAMBINI E RAGAZZI, Bressanvido, Villa Pagiusco via Chiesa Nord 11.
IL MIO GROSSO GRASSO SMARTPHONE a cura di Soraris spa
Obiettivo dell’attività è riflettere sullo spreco dei RAEE. All’interno di questi prodotti sono presenti materiali (rame, ferro, argento e oro) che, se opportunamente riciclati, possono diventare materie prime per nuovi prodotti (economia circolare). L’attività si svolgerà in due tempi: intervento di 15 minuti per identificare i gruppi e le cinque categorie in cui sono suddivisi i RAEE, capire perché sono importanti se riciclati, conoscere come vengono riciclati ed esporre qualche dato sulla provincia di Vicenza. 45 minuti di attività per i bambini e le famiglie: i partecipanti conteranno quanti smartphone possiedono in famiglia e quante risorse si possono ricavare da questi se conferiti nella maniera corretta a fine vita.
Saluti istituzionali di Morena Zoppi, Assessore alla Cultura, Istruzione, Rapporti con le parrocchie.
Saluti e introduzione del Presidente di Soraris, Samuele Zanardello.
Giochi in legno di Gruppo Attività Manuali Geppetti & Penelopi
EVENTO SU INVITO. Bressanvido, Villa Pagiusco via Chiesa Nord 11.
Chiusura corso di formazione 2022-23 del Comitato Risorgive di Bressanvido (crb). CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Il CRB gestisce, in convenzione con il Comune di Bressanvido, le opere realizzate nel corso del progetto europeo Life Risorgive (sentieri; aree naturalistiche; ecc.). Per fare questo si avvale dell’opera di cittadini che prestano lavoro volontario. Per formare sia dal punto di vista professionale che culturale i volontari, il CRB organizza dei corsi annuali. Nel biennio 2022-23 si è tenuto il terzo corso di formazione intitolato “La vita delle risorgive”. In chiusura del corso, in occasione del Festi-val dell’Agricoltura, verrà organizzata una cerimonia durante la quale verranno consegnati gli attestati di frequenza a tutti i cittadini che hanno seguito almeno il 50% del corso. Durante lo stesso evento verrà ufficialmente presentato il quarto corso di formazione (2023-24) intitolato “L’economia delle risorgive”.
Interventi di:
- Ivano Chemello (Presidente CRB): saluto introduttivo
- Giuseppe Castaman (Presidente Viacqua), saluto introduttivo
- Giustino Mezzalira (CRB): presentazione del corso di formazione 2022-23: “La vita delle risorgive” e presentazione del corso di formazione 2023-24: “L’economia delle risorgive”
Saluti istituzionali di Morena Zoppi, Assessore alla Cultura, Istruzione, Rapporti con le parrocchie.
APERITIVO LETTERARIO. Bressanvido, Villa Pagiusco via Chiesa Nord 11.
Anteprima nazionale del libro “La Cucina Vicentina”
Amedeo Sandri, il “cuoco operaio” tra i massimi esperti della cucina veneta e Maurizio Falloppi, consulente eno-gastronomico e sommelier, presentano in anteprima la nuova edizione de “La cucina vicentina, con quattro piatti palladiani e ventuno ricette dimenticate” che sarà in libreria a partire dal mese di ottobre, Ronzani Editore. Un’occasione preziosa per (ri)scoprire le ricette tipiche della cucina locale.
Modera la giornalista Margherita Grotto.
Saluti istituzionali di Morena Zoppi, Assessore alla Cultura, Istruzione, Rapporti con le parrocchie.
Segue l’Aperitivo di fine festival con la Consulta giovani e il Comitato Biblioteca.
BALLO POPOLARE. Bressanvido, Bressanvido, Villa Pagiusco via Chiesa Nord 11.
Ballo liscio con orchestra FRANK DAVID
L’Orchestra Spettacolo Frank David spazia tra molteplici generi musicali: dai mitici anni ’60/’70/’80 al soul e alla dance music; dai divertenti balli di gruppo alle classiche melodie internazionali nonché al ballo liscio.
MUSICA. Bressanvido, Corte degli Ulivi via Chiesa Nord 13.
Pazzeska Serata DJ Set
Tutte le hit del momento in una serata evento da non perdere: Pazzeska è il dj set che ti farà ballare con i migliori mash-up della tua musica preferita.